Il corpo è una macchina unica, complessa e imperfetta. Attraverso la neurologia e la biomeccanica studiamo l’importanza ricoperta dal piede nella generazione di problemi alla muscolatura e alle articolazioni, come contratture, affaticamento e mal di schiena.
Manteniamo
Il corpo è una macchina unica, complessa e imperfetta. Come tutte le macchine ha bisogno di un meccanismo per muoversi, il nostro è il piede. Il piede, in carico, subisce delle rotazioni che vengono trasmesse alle altre articolazioni. Le nostre articolazioni lavorano fuori asse e si usurano, o meglio, si usura la cartilagine che è l’elemento che le protegge, causando danni progressivi e permanenti. Il sistema AEQUOS, attraverso dei piani inclinati, non permette al piede di ruotare sotto carico, mantenendo in asse il movimento tra le articolazioni. II risultato è quello di evitare il più a lungo possibile l’usura della cartilagine, l’elemento più prezioso per le nostre articolazioni.
Aumentiamo
Il corpo è naturalmente instabile, troppo poca la superficie di appoggio per avere un buon equilibrio. In conseguenza a questa instabilità, il nostro cervello, che controlla tutte le nostre funzioni, per mantenerci in piedi comanda ai nostri muscoli un lavoro maggiore, eccessivo, al fine di mantenere un equilibrio migliore. La conseguenza di questo sforzo è anche una maggiore contrattura muscolare, soprattutto a livello di muscoli del collo e della schiena nel tratto lombare. Il risultato sono problemi al collo e alla schiena, uniti a tanta fatica. Il sistema AEQUOS aumenta la superficie di appoggio del piede, migliora la qualità dell’equilibrio e libera il cervello dal bisogno di contrarre la muscolatura.
Evitiamo
Attraverso piani inclinati evita la rotazione del piede sotto carico, mantenendo in asse il movimento tra le articolazioni. Il risultato è quello di allungare la vita della cartilagine, l’elemento più prezioso per le nostre articolazioni.
Miglioriamo
L’appoggio plantare permette al cervello di percepire un maggior equilibrio. Questo comporta un immediato cambiamento dell’atteggiamento del corpo che raddrizza la schiena e riallinea le spalle, percepibile non appena ci mettiamo in movimento.
Manteniamo
Mantiene In asse il bacino limitando i danni alla colonna. Il bacino in asse evita di sovraccaricare la colonna migliorando automaticamente la postura generale, se il nostro corpo è in asse e decontratto, molti dolori muscolari e articolari scompariranno e il recupero fisico sarà agevolato
Preveniamo
La maggiore superficie d’appoggio permette al corpo di aver un migliore equilibrio, liberando il cervello dal bisogno di contrarre la muscolatura. Quindi niente problemi al collo, niente problemi alla schiena.